Privacy Policy

La consultazione del sito web https://www.udifon.it (di seguito indicato anche come “sito web”) può comportare il trattamento di alcuni dati personali degli utenti (di seguito indicati anche come “interessati”).

Così come prescritto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD o GDPR), il titolare del trattamento fornisce agli utenti che visitano il sito web alcune informazioni relative al trattamento dei dati acquisiti.

 

Chi è il titolare?

Il Titolare del trattamento è:

Titolare del trattamento: Udifon srl
Partita IVA: 05174450873
Indirizzo: Via Giosuè Carducci 31/33, 95128 Catania
Email: udifon@udifon.it

 

Quali dati sono trattati?

I dati trattati sono i dati di navigazione e i dati forniti spontaneamente dall’utente.

 

Dati forniti direttamente dall’utente

Il Titolare tratta i dati forniti direttamente dall’utente, ossia i dati personali che l’utente fornisce in modo facoltativo (così, ad esempio, quando si richiedono informazioni o delucidazioni telefonando ai numeri indicati sul sito web o scrivendo agli indirizzi di posta elettronica ivi presenti).
L’utente può contattare il Titolare (per chiedere informazioni, per prenotare un appuntamento…), può aderire ad alcuni servizi (newsletter, MailQ…) attraverso gli appositi form presenti sulle pagine del sito, dove sono riportate specifiche informative che l’utente dovrà visionare prima di conferire i dati.
L’utente che rilascia dati che si riferiscono a soggetti terzi (ad esempio attraverso la compilazione di form del sito oppure mediante comunicazioni tramite email o contatto telefonico) si assume tutti gli obblighi e le responsabilità previste dalla normativa vigente in ordine al loro trattamento, garantisce di aver acquisito e di trattare i dati dei terzi, nel caso trasmessi, conformemente alla normativa di settore richiamata e manleva Udifon srl rispetto a pretese, contestazioni e richieste di risarcimento del danno legate al conferimento dei dati dei terzi.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Quali le finalità e le basi giuridiche del trattamento?

Dati forniti direttamente dall’utente: finalità e basi giuridiche

I dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo contattando il titolare sono utilizzati solo per dare corso alle eventuali richieste formulate.
Le basi giuridiche del trattamento di tali dati sono pertanto: l’esecuzione di misure precontrattuali.
Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere poi utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

 

Dati di navigazione: finalità e basi giuridiche

I dati di navigazione vengono utilizzati per ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito web, per finalità di sicurezza del sito e per controllarne il corretto funzionamento e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito web.
I dati di navigazione degli utenti che accedono al sito sono acquisiti e trattati direttamente dall’hosting provider senza che Udifon srl ne abbia accesso se non limitatamente all’IP dell’utente che compila un form e ai dati acquisiti attraverso servizi di terze parti (come Google Analytics) per cui si rinvia alle informative specificamente predisposte.
La base giuridica del trattamento dei dati di navigazione è l’interesse legittimo del titolare consistente nelle esigenze difensive e, nel caso di richieste da parte delle Autorità, l’obbligo di legge.
Per quanto riguarda il trattamento di dati attraverso l’impiego di cookie di profilazione (per cui si rinvia all’informativa cookie), la base giuridica è il consenso.

 

Cookies

In ordine ai cookie e strumenti analoghi utilizzati dal sito si rinvia alla sezione cookies.

 

Chi può conoscere i dati?

I dati saranno trattati dal personale dipendente e dai collaboratori autorizzati al trattamento. I dati potranno inoltre essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, dai consulenti o dalle società che prestano servizi di fornitura ed assistenza informatica per le attività svolte per conto del titolare e dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.
L’interessato potrà richiedere al Titolare la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento.
Con riferimento ai dati acquisiti attraverso gli appositi form presenti sul sito, si rinvia a quanto indicato nel dettaglio nelle informative privacy riportate nelle pagine del sito predisposte per la loro acquisizione.

 

Come vengono gestiti i dati?

I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e solo in via residuale con modalità cartacee.

 

Tempi di conservazione

I dati conferiti direttamente dall’interessato sono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste e poi cancellati, fatte salve le esigenze difensive (che potrebbero rendere necessario una conservazione ulteriore).
I dati di navigazione degli utenti che accedono al sito sono acquisiti e trattati direttamente dall’hosting provider senza che Udifon srl ne abbia accesso se non limitatamente all’IP dell’utente che compila un form e ai dati acquisiti attraverso servizi di terze parti (come Google Analytics) per cui si rinvia alle informative specificamente predisposte.

 

Luogo del trattamento

Per il trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web il Titolare utilizza server ubicati all’interno del territorio europeo e sistemi informatici collocati presso la sede del titolare. Sono adottate adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
L’utilizzo di alcuni servizi offerti dal titolare, a cui l’utente può aderire attraverso specifico form sul sito (come nel caso della newsletter), comportano un trasferimento di dati all’estero, si precisa fin d’ora però che il titolare valuta preliminarmente se il fornitore di cui intende avvalersi offre le necessarie garanzie richieste per il trasferimento dei dati all’estero.

 

Conferimento dei dati

Fatta eccezione per i dati di navigazione necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati da parte degli utenti tramite le varie modalità rese disponibili è libero e facoltativo. Tuttavia il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l’impossibilità di poter dar riscontro alle richieste formulate ed usufruire dei servizi di interesse.

 

Quali sono i diritti dell’interessato?

La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al titolare del trattamento, attraverso l’indirizzo email udifon@udifon.it.

Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

  • Il diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha poi il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento.
  • Il diritto di rettifica, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  • Il diritto alla cancellazione, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione a minori. La richiesta di cancellazione non può però essere accolta se il trattamento è necessario: a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica; d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui la cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Il diritto di limitazione, ossia il diritto di ottenere che i dati siano trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro se: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  • Il diritto alla portabilità, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti, nonché il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Tale diritto lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.
  • il diritto di opposizione, ossia il diritto dell’interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Si informa poi l’interessato che, nel caso ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal RGDP, ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

Cookies

La navigazione sul sito web https://www.udifon.it (di seguito indicato anche come “sito web”) comporta l’invio di cookie e strumenti analoghi al terminale dell’utente.

Pertanto, con il presente documento, si forniscono agli utenti che navigano sul sito web le informazioni relative ai cookie utilizzati o di cui si consente l’installazione.

 

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
Si suddividono in cookie tecnici (utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto) o di profilazione (volti a creare profili relativi all’utente ed utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione).
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La disciplina relativa all’uso dei cookie riguarda anche altri strumenti analoghi.
Si tratta di quegli strumenti (come ad esempio pixel, web beacon, web bug, clear GIF o altri) che consentono l’identificazione dell’utente o del terminale e che quindi sono stati ricompresi nell’ambito del provvedimento del Garante Privacy dell’8 maggio 2014.

 

Quali cookie sono utilizzati?

Il Sito utilizza cookie tecnici, nonché cookie analytics di terze parti e cookie e strumenti analoghi profilanti di terze parti.

 

Cookie tecnici

Il sito utilizza cookie tecnici che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web da parte dell’utente, rispetto ai quali, ai sensi dell’art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato.
Più precisamente il sito utilizza:

 

PHPSESSID

  • Scadenza: Sessione
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  • Tipologia: Cookie tecnico
  • Paternità: Interna

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Cookie di terze parti non tecnici

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Si riportano di seguito i singoli cookie di terze parti, nonché i link attraverso i quali l’utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie:

 

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I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile qui [link]
Il tempo di conservazione è stato impostato a 50 mesi.
Per consultare l’informativa privacy della società Google LLC (“Google”), che aderisce al Privacy Shield e, per tale servizio, opera quale responsabile del trattamento, si rinvia al sito Internet [link]
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Per consultare l’informativa privacy della società Google e disattivazione si rinvia al seguente link: www.google.com/intl/it/policies/privacy/.

 


 

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Facebook remarketing
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Si precisa che ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.

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La presente informativa privacy è aggiornata al 19/04/2019

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